Alopecia areata

La caduta di capelli a chiazze o alopecia areata, si manifesta in aree circolari o ovali del cuoio capelluto, mentre in altre aree del cuoio capelluto la densità dei capelli rimane invariata.

Alopecia areata

L’alopecia areata può essere davvero allarmante e a buon motivo, dato che a monte possono esserci numerose malattie responsabili del problema e purtroppo alcune di esse molto gravi. Causa di alopecia areata possono essere anche gli effetti indesiderati di alcuni medicinali.

L’alopecia areata non è una malattia infettiva quanto sintomo di altre malattie, ma in ogni caso la causa deve essere scoperta e trattata. L’alopecia areata si manifesta più frequentemente nel cuoio capelluto ma può comparire in qualsiasi altra parte del corpo ricoperta da peli (ciglia, sopracciglia, barba, baffi, peli del naso, peluria degli organi genitali).

L’alopecia areata può svilupparsi molto lentamente o molto velocemente a seconda dell’individuo. Dapprima si nota solo un diradamento dei capelli in alcune aree del cuoio capelluto, in seguito possono formarsi delle zone calve a chiazze e l’alopecia areata viene chiamata anche caduta di capelli a chiazze.

In genere l’alopecia areata si manifesta nei bambini e nei giovani adulti e in un quinto dei casi ai sintomi si accompagna anche un’alterazione nelle unghie.

La grandezza delle chiazze prive di capelli causate dall’alopecia areata varia molto, può cominciare da una zona grande come un dito fino a diffondersi su tutto il cuoio capelluto. Quando tutto il cuoio capelluto resta privo di capelli si parla di alopecia totale.

Il tempo del decorso si muove su una scala molto ampia e dipende soprattutto da quanto velocemente si scopre la causa dell’alopecia areata. Quando nei contorni delle zone prive di capelli questi possono essere facilemente eliminati senza alcun dolore, allora il processo di caduta dei capelli non è giunto a termine e probabilmente continuerà a diffondersi.

Continuate a leggere sulle cause della formazione della calvizie! Esistono molti metodi contro la caduta dei capelli che anche voi dovete conoscere.

Cause di sviluppo

Purtroppo la causa precisa dell’alopecia areata ancora oggi non è conosciuta, ma gli esperti la elencano per lo più tra le malattie autoimmuni.

Secondo osservazioni scientifiche si pensa che le cellule del sistema immunitario considerino i capelli parti estranee al corpo, e ad ogni costo vogliono eliminarli. Prendono così di mira le cellule matrix che compongono i capelli e che si trovano nel bulbo pilifero e come conseguenza di ciò nella zona colpita i capelli cominciano a cadere.

Poichè nella maggior parte dei casi durante l’alopecia areata il bulbo pilifero non viene danneggiato, dopo aver ripristinato il sistema immunitario i capelli possono ricrescere. Dopo episodi di alopecia areata il colore dei capelli nuovi è bianco, e soltanto più tardi riacquista il colore e la forma sani di un tempo.

Tra le cause scatenanti l’alopecia areata chiazze possono esserci anche alcune malattie come disturbi ormonali, intossicazione, disturbi del funzionamento della tiroide, vari processi infiammatori, disturbi del sistema nervoso, parassiti ed ereditarietà genetica, specialmente nel caso del morbo di Down.

Trattamento dell’alopecia areata

Anche nel caso dell’alopecia areata, come per qualsiasi altro tipo di caduta dei capelli, prima dobbiamo scoprirne la causa scatenante. La visita in genere comincia con un esame del sangue completo, e solo in seguito si può stabilire il giusto trattamento per la caduta dei capelli.

Alopecia areata

Durante il trattamento, dato che i bulbi piliferi non vengono danneggiati, è molto importante stimolare la crescita dei capelli, provocare una pletora, così come la rigenerazione del bulbo e la stimolazione del suo funzionamento, e un’adeguata cura dei capelli in questi casi può essere di grande aiuto. L’integrazione di vitamine per la caduta dei capelli per uso sia interno che esterno rafforza il sistema immunitario ed in molti casi è un modo efficace per arrestare e curare l’alopecia areata.

la famiglia di prodotti Renokin di fama mondiale oggi è disponibile anche in Europa, e rappresenta il programma migliore per il trattamento della caduta dei capelli e per stimolare la crescita dei capelli. Fanno parte del Renokin Program lo shampoo, il balsamo e la soluzione, il cui uso associato può curare anche l’alopecia areata.

Altri articoli

Per preservare dei bei capelli
Per preservare dei bei capelli Attualmente il problema della caduta dei capelli riguarda molte persone, essendo questo entro una certa misura un processo naturale. Esso diventa un problema solo se la...

Cause di caduta dei capelli
Cause e trattamento Tra le cause di caduta dei capelli si possono elencare numerosi fattori. Prima di iniziare però qualsiasi tipo di trattamento vale la pena sapere che cosa sta alla base di questo ...

Prodotti correlati:

Renokin Hair Revitilizing Program

Renokin Hair Revitilizing Program rende i capelli più folti, setosi e brillanti, i suoi principi attivi prevengono con efficacia la caduta dei capelli e favoriscono la crescita di capelli nuovi senza effetti collaterali.

Renokin Lash lash

Grazie al siero Renokin Lash Lash per la crescita delle ciglia (5 ml) le ciglia finte non serviranno più. Per uno sguardo seducente e naturale, passo dopo passo.


COMINCIATE A FAR RICRESCERE I VOSTRI CAPELLI!

OrdinoCliccare qui

Clinicamente testato qui i dettagli

Testimonianze

Sono soddisfatta, lo consiglio anche ad altri!

Usando il Renokin la caduta dei capelli si arresta davvero, anzi! Secondo la mia esperienza ha cominciato a funzionare dal terzo, quarto mese, quando mi sono accorta che i capelli mi stavano ricrescendo. Essendo una donna la cosa mi disturbava parecchio, per questo mi sono messa alla ricerca di qualche prodotto efficace, dato che il trapianto è terribilmente caro e non avrei avuto il coraggio di sottopormi. Questo è stato il primo che ho provato ma non ho dovuto cercare ulteriormente. Sono soddisfatta, lo consiglio anche ad altri

- Carla Montini

"LashLash ha dato degli ottimi risultati!"

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marina Ponomareva e vorrei esprimere la mia opinione sui prodotti Renokin.Ho trovato il sito  per caso su Internet e ho deciso di provare la soluzione per la crescita' dei capelli ( in quel periodo mi sono accorta che non crescevano qyasiniente ) .Mi spiace che non posso garantirvi che la soluzione funziona , perche' non ho potuto usarla per 3 mesi minimi consecutivi, un poco di crescita' adesso c' e'. Ma quello che vi posso garantire , che LashLash ha dato degli ottimi resultati! ( Ho acquistato anche questo prodotto ) Sopratutto mi serviva sulle sopraciglua, non le avevo della stessa forma.Sono molto contenta.Augura tanta fortuna a tutti voi!

- Ponomareva Marina

Leggete altre testimonianze...

Raccomandazione del dermatologo

Mi chiamo Eva Apostol, sono specialista in dermatologia e cosmetologia. Mi sono laureata all’Università di Medicina di Budapest ed ho fatto poi esperienze alla clinica di dermatologia del decimo distretto prima dell’esame di specializzazione. In seguito ho lavorato al dipartimento di dermatologia dell’Ospedale Centrale dell’Esercito Ungherese dove ho appreso da alcuni dermatologi rinomati quanto sia importante esaminare tutta “la persona nel suo insieme” invece che concentrarsi soltanto sui sintomi dermatologici. Da 20 anni lavoro anche in uno studio privato. Generalmente non sostengo questo tipo di prodotti, ma i miei pazienti che avevano ricorso al Renokin hanno raggiunto dei risultati considerevoli, e questo mi ha convinta a sostenere questo prodotto la cui efficacia è già dimostrata. Nel mio caso anche la scelta della clinica proDERM come istituto in cui effettuare i test clinici (come nel caso dei prodotti di L’Oreal, Revlon e Henkel) è stata convincente. Considero la dermatologia una professione difficilissma ma bellissima, che è molto più di una vocazione per me è anche un passatempo. Un paziente guarito e soddisfatto è per me il regalo più bello.
Fatemi le vostre domande con fiducia all'indirizzo e-mail: drapostol.eva@gmail.com. Risponderó al piú presto, possibilmente entro 48.

Servizio clienti

Rivolgetevi al servizio clienti per le domande degli ordini: 055 535 6867
oppure a servizioclienti@renokin.eu
tra le 9.00 - 15.30
da lunedi a venerdi


Consultazione medica:

dottoressa Eva Apostol
Per fare una domanda specialistica rivolgetevi alla nostra professionista all'indirizzo e-mail drapostol.eva@gmail.com
che risponderá a voi entro 48 ore.


Garanzia di rimborso del 100%

Consegna in 72 ore

Contiene ingredienti naturali