Calvizie

La calvizie è la mancanza totale o parziale di capelli. Gradi e forme di calvizie possono essere molto diverse fra loro, ma la più diffusa è la calvizie maschile, o alopecia androgena (disturbo dei ricettori ormonali).

Calvizie

La calvizie maschile non è da confondersi con l’alopecia areata, che porta spesso alla caduta dei capelli a chiazze. Si tratta invece della forma estrema dell’alopecia totale, che porta alla perdita totale dei capelli. La forma più estrema di calvizie è l’alopecia universale, la quale comporta la perdita di peli e capelli su tutta la superficie del corpo.

La calvizie maschile o alopecia androgena provoca l’assottigliamento dei capelli in più del 95% degli uomini, e la causa è da ricercare in una maggiore sensibilità agli ormoni sessuali maschili in determinate parti del cranio. Questa sensibilità accentuata si trasmette di generazione in generazione e i fattori ambientali non influenzano visibilmente questo tipo di calvizie.

Quattro uomini su sette hanno la probabilità di ereditare i geni della calvizie, a volte il processo di caduta dei capelli, e quindi la calvizie, può cominciare anche alla fine della pubertà.
La calvizie che si manifesta verso i 20-30 anni ha uno sviluppo caratteristico. All’inizio si sposta indietro la linea dei capelli e cominciano a diradarsi i capelli sulla testa, infine le due linee di diradamento si incontrano. Questo tipo di calvizie forma una caratteristica U tra la parte posteriore e laterale della testa.

Le donne soffrono più degli uomini per il processo di calvizie. Spesso nel sesso femminile la perdita graduale di una bella chioma di capelli, simbolo di femminilità, può provocare depressione, panico e perdita di stima in se stessi.

Nel caso delle donne si possono distingure due tipi di calvizie: il tipo femminile e il tipo maschile. Nel primo caso il diradamento dei capelli comincia al centro del cuoio capelluto, in modo tale che diminuisce la densità dei capelli e diventa visibile il cuio capelluto. Nel secondo caso invece la calvizie avviene come negli uomini. Per fortuna la maggior parte delle donne non soffre di questo tipo di calvizie, ma stimolare la rigenerazione dei capelli nella forma adeguata è indispensabile, di qualsiasi tipo si tratti.

Per saperne di più su cosa consigliamo contro la caduta dei capelli, ovvero i rimedi contro la caduta dei capelli con i quali potete difendervi dalla calvizie.

Disturbi ormonali

All’origine della calvizie possono esserci anche disturbi ormonali. Nell’organismo della donna si trovano ormoni femminili ( estrogeni) e anche maschili (androgeni).

In casi normali gli estrogeni sono in maggioranza e allungano il ciclo di crescita dei capelli, forse proprio per questo è così naturale per una donna lasciare crescere i capelli. Quando l’equlibrio ormonale viene sconvolto gli ormoni androgeni cominciano a riprodursi in numero maggiore, ed accorciano il processo di crescita dei capelli provocando l’inizio di una calvizie di tipo maschile, specialmente quando nell’organismo è presente una maggiore sensibilità al DHT.

Cause varie

Fattori scatenanti il processo di caduta dei capelli o calvizie possono essere anche:

  • Carenza o eccesso di vitamine
  • Cattiva circolazione del sangue, pressione bassa
  • Contraccettivi
  • Calvizie dell’anzianità
  • Alimentazione non varia (bassa assunzione di vitamine e sali minerali)
  • Anticoagulanti
  • Disturbi della tiroide, dei reni o di ormoni femminili
  • Febbre persistente
  • Effetti di stress che perdurano a lungo
  • Presenza di infiammazione (tonsille, denti)

Sulla base dell’elenco qui sopra si può facilmente vedere che le cause della caduta dei capelli possono rincodurre a vari fattori, e in molti casi questa condizione sorge come conseguenza dell’effetto di più di essi.

Prevenire la calvizie

La calvizie in genere non si manifesta da un giorno all’altro. Ci sono molti segnali premonitori e già al loro sorgere possiamo fare qualcosa di concreto.

Il processo di perdita di capelli può essere rallentato con un’alimentazione corretta, con l’integrazione di vitamine e sali minerali e con l’uso di cosmetici appropriati, quando esso è causato da fattori genetici.

Gli uomini in genere prestano meno attenzione alla scelta dei prodotti giusti fra shampoo, cosmetici e trattamenti per la cura dei capelli, ma non sanno che con l’aiuto di questi prodotti si può mantenere per anni lo stato originale dei capelli.

Renokin Shampoo, che comprende cosmetici per la rigenerazione e la rivitalizzazione dei capelli, permette di conservare a lungo la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Usando questi prodotti la perdita dei capelli si può rallentare, e talvolta il processo può essere arrestato del tutto.

1 Male pattern baldness Szerző: University of Maryland Medical Center Megjelent: 2011. 5. 13  http://www.umm.edu/ency/article/001177.htm

2 Female pattern baldness Szerző: University of Maryland Medical Center Megjelent: 2010. 3. 10  http://www.umm.edu/ency/article/001173.htm

3 Male Pattern Baldness Treatments Szerző: WebMD Megjelent: 2011. 10. 4  http://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/hair-loss-treatments-men

4 A férfiak kopaszodásának okai Szerző: WebBeteg Megjelent: 2012. 3. 14  http://www.webbeteg.hu/cikkek/szepsegapolas/12647/a-ferfiak-kopaszodasanak-okai

Altri articoli

Prodotti correlati:

Renokin Hair Revitilizing Program

Renokin Hair Revitilizing Program rende i capelli più folti, setosi e brillanti, i suoi principi attivi prevengono con efficacia la caduta dei capelli e favoriscono la crescita di capelli nuovi senza effetti collaterali.

Renokin Lash lash

Grazie al siero Renokin Lash Lash per la crescita delle ciglia (5 ml) le ciglia finte non serviranno più. Per uno sguardo seducente e naturale, passo dopo passo.


COMINCIATE A FAR RICRESCERE I VOSTRI CAPELLI!

OrdinoCliccare qui

Clinicamente testato qui i dettagli

Testimonianze

Sono molto contento di aver scoperto questo prodotto per la crescita dei capelli.

Lo uso da tre mesi ma già nelle prime settimane notanvo che funzionava. Sono molto contento di aver scoperto questo prodotto. Lo shampoo ha per esempio un profumo molto buono. Anche se non è molto economico vale la pena provarli perchè risolve il problema. Grazie! Non ho ancora una lunga esperienza, l'ho acquistato e per ora funziona!"

- Gianni Mugatti

mi ha Renokin ha confermato tutte le mie aspettative!

Dopo un grande stress nell’arco di 3 mesi ho perso la meta dei miei capelli. Ho provato un grande quntità di rimedi naturali diversi, non davano nessun resultato, nemmeno erano in grado di fermare il processo di caduta di capelli. Poi sono anche andata dal medico ma neanche con le medicine più forti sono riuscita ad ottenre il risultato desiderato. E poi, per caso, ho parlato con una giovane dermatologa chi mi ha dato una speranza consigliandomi i prodotti RENOKIN, dicendomi, che nella sua pratica non ha visto miglior risultato. Però, non potevo ordinare da lei, visto che vive a lavora in un altro paese. Ho trovato per caso un sito molto elegante, NaturalSwiss ,con spiegazioni e informazioni su prodotti molto accessibili. Ho fatto il mio primo ordine con la gentile assistenza e consigli dalla parte di Signora Bargero Edit, e due giorni dopo tenevo già in mano il pacco alla quale davo tutta la mia ultima speranza. Ho iniziato subito con tutto il programma: shampoo, balsamo e soluzione per la crescita dei capelli e dopo due-tre settimana ho capito che la caduta sia fermata. La mia ultima speranza sia confermata!!!! Senza paura e con la grande fede ho preso decisione di rasarmi la testa per non stressare i capelli con la lunghezza, ma anche per tenere sotto controllo i cambiamenti. Due mesi dopo le zone pelate sono diminuite! Ora sono ancora a metà strada verso il risultato finale , ma sono molto fiduciosa e senza nessun paura con il mio RENOKIN, che assolutamente mi ha confermato tutte le mie aspettative! 
Con grande grazie a RENOKIN,

- Ludmila Vakulenko

Leggete altre testimonianze...

Raccomandazione del dermatologo

Mi chiamo Eva Apostol, sono specialista in dermatologia e cosmetologia. Mi sono laureata all’Università di Medicina di Budapest ed ho fatto poi esperienze alla clinica di dermatologia del decimo distretto prima dell’esame di specializzazione. In seguito ho lavorato al dipartimento di dermatologia dell’Ospedale Centrale dell’Esercito Ungherese dove ho appreso da alcuni dermatologi rinomati quanto sia importante esaminare tutta “la persona nel suo insieme” invece che concentrarsi soltanto sui sintomi dermatologici. Da 20 anni lavoro anche in uno studio privato. Generalmente non sostengo questo tipo di prodotti, ma i miei pazienti che avevano ricorso al Renokin hanno raggiunto dei risultati considerevoli, e questo mi ha convinta a sostenere questo prodotto la cui efficacia è già dimostrata. Nel mio caso anche la scelta della clinica proDERM come istituto in cui effettuare i test clinici (come nel caso dei prodotti di L’Oreal, Revlon e Henkel) è stata convincente. Considero la dermatologia una professione difficilissma ma bellissima, che è molto più di una vocazione per me è anche un passatempo. Un paziente guarito e soddisfatto è per me il regalo più bello.
Fatemi le vostre domande con fiducia all'indirizzo e-mail: drapostol.eva@gmail.com. Risponderó al piú presto, possibilmente entro 48.

Servizio clienti

Rivolgetevi al servizio clienti per le domande degli ordini: 055 535 6867
oppure a servizioclienti@renokin.eu
tra le 9.00 - 15.30
da lunedi a venerdi


Consultazione medica:

dottoressa Eva Apostol
Per fare una domanda specialistica rivolgetevi alla nostra professionista all'indirizzo e-mail drapostol.eva@gmail.com
che risponderá a voi entro 48 ore.


Garanzia di rimborso del 100%

Consegna in 72 ore

Contiene ingredienti naturali